Primo avviso PNRR per progetti paritarie su potenziamento competenze Stem
Con queste iniziative sarà possibile colmare divari territoriali e fornire agli studenti le competenze richieste dal mondo del lavoro.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato in data 10.11.2023 il primo avviso per la presentazione dei progetti – finanziati con risorse PNRR – da parte delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione per potenziare l’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche. Le risorse potranno essere utilizzate per promuovere, attraverso nuove attività e con l’ausilio delle tecnologie digitali, una didattica innovativa per studentesse e studenti, oltre che per rafforzare le competenze scientifiche e linguistiche dei docenti in servizio.
Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”, entro il 15 dicembre 2023.
PNRR – Linea di Investimento 3.1 – Missione 4 –
Componente 1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”
Titolo progetto approvato/ finanziato: “MAST: MAIOR in STEM”
Codice identificativo M4C1I3.1-2023-1202
Codice CUP: C24D23002040006
Descrizione progetto Il progetto proposto mira a potenziare la didattica STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) coinvolgendo gli studenti appartenenti a due cicli di istruzione, Secondaria di I° e la Secondaria di II° con l’intento di rimuovere gli ostacoli alla prosecuzione degli studi in questi ambiti. Saranno, quindi, messe in campo azioni di tipo formativo e percorsi orientativi con una particolare attenzione a coinvolgere le ragazze per rompere gli stereotipi di genere che le vedono scarsamente presenti come professioniste affermate nelle discipline di area STEM. L’apprendimento delle competenze STEM sarà promosso in modo coinvolgente e pratico, andando oltre la mera trasmissione di conoscenze teoriche, incoraggiando gli studenti ad esplorare, sperimentare direttamente, scoprire e intraprendere un percorso di scoperta e di ricerca. L’approccio laboratoriale consentirà di sviluppare anche le abilità di problem solving, pensiero critico e creativo, nonché di promuovere la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti. Completano il progetto le azioni di perfezionamento della competenza in lingua inglese, con l’obiettivo di rendere gli studenti autonomi, in funzione dei diversi livelli di competenza, e consentire loro di conseguire le certificazioni linguistiche di riferimento. In aula sarà favorito lo sviluppo della capacità degli studenti di utilizzare la lingua in contesti reali, privilegiando lezioni interattive, discussioni di gruppo e lavori di progetto per il raggiungimento di una autonomia utile e necessaria a confrontarsi con i nuovi linguaggi caratterizzanti gli ambiti disciplinari STEM al cui potenziamento il progetto, in generale, tende. Grazie ad un approccio personalizzato e alla presenza di professionisti con funzione di mentor cui gli studenti potranno fare riferimento con incontri dedicati, tutte le azioni contribuiranno ad orientare gli studenti a proseguire gli studi e ad intraprendere carriere in ambito STEM, analizzando le loro inclinazioni e propensioni, valorizzando i loro talenti e lavorando alla rimozione dei pregiudizi che li allontanano dalla scelta di proseguire la loro formazione in ambito STEM. Gli incontri orientativi, pianificanti privilegiando l’approccio autovalutativo, saranno aperti anche alle famiglie degli studenti in particolare per valorizzare e restituire loro i profili emersi, coinvolgendoli in modo attivo nella scelta della prosecuzione degli studi dei propri figli. Data fine progetto prevista 15/05/2025 |
BANDO_STEM_14.05.2024
– decreto approvazione graduatoria provvisoria
– decreto approvazione graduatoria definitiva
BANDO_STEM_24.08.2024
– decreto approvazione graduatoria provvisoria
– decreto approvazione graduatoria definitiva