Liceo delle Scienze Umane
Programma GIURIDICO ECONOMICO*

LA PERSONA AL CENTRO

Se il tuo interesse è rivolto ad indagare come si costruiscono l’identità personale e le relazioni umane e sociali, il nostro Liceo delle Scienze Umane è il corso di studi adatto a te.

Le Scienze Umane, infatti, sono discipline che pongono al centro l’essere umano e tutte le relative forme di aggregazione. Seguendo tale approccio lo studente viene accompagnato in un duplice viaggio: alla scoperta dell’io, del mondo interiore fatto di pensieri ed emozioni e alla scoperta della società, dove ognuno può trovare la propria realizzazione mettendosi in relazione con gli altri.

Questa competenza è il vero cuore dell’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane, che rappresenta nell’attuale complessa e liquida realtà sociale un’importante opportunità strategica all’interno del mondo delle professioni, anche a livello internazionale.

Il nostro Programma Giuridico-Economico, in particolare, ha la finalità di far comprendere le condizioni in cui gli uomini producono e scambiano beni e servizi tra di loro e quali sono le regole giuridiche che sottendono a tali rapporti all’interno del sistema “mercato”.

*curvatura in quota autonomia

Quadro orario settimanale

I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 2 2 2
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 / / /
STORIA / / 2 2 2
FILOSOFIA / / 3 3 3
SCIENZE UMANE 4 4 4 4 4
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 2 2 2
LINGUA E CULTURA STRANIERA – INGLESE 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA – SPAGNOLO 2 2 / / /
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA / / 2 2 2
SCIENZE NATURALI 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE / / 2 2 2
SCIENZE MOTORIE SPORTIVE 2 2 2 2 2
28 28 30 30 30

Titolo di studio rilasciato:
DIPLOMA di LICEO DELLE SCIENZE UMANE